Warning: is_dir(): open_basedir restriction in effect. File(/) is not within the allowed path(s): (/storage/content/70/1008970/associazioneapa.org/:/storage/configuration/wrappers/70/1008970/associazioneapa.org/:/tmp/) in /storage/content/70/1008970/associazioneapa.org/public_html/wp-includes/functions.php on line 1618 Il nuovo Codice degli appalti

Il nuovo Codice degli appalti

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2016 il decreto legislativo n.50 di riforma del Codice degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Parte, quindi, la riforma che semplifica in modo strutturale il sistema, rende centrale il ruolo dell’Anac e introduce alcune novità strategiche, come la qualificazione delle stazioni appaltanti e il rating delle imprese. Ora però il rischio concreto è che, con il nuovo provvedimento, prenda forma un’impasse del sistema degli appalti pubblici, almeno per i prossimi mesi in quanto il decreto è operativo dal momento della sua pubblicazione.

La PA deve, pertanto, utilizzare le nuove regole e predisporre i bandi di gara in base al nuovo Codice.

Altra novità importante è rappresentata dal fatto che il D.Lgs. 50/2016 rinvia alcune questione all’approvazione di oltre quaranta provvedimenti attuativi.

L’Associazione prevede di organizzare a breve un webinar sull’applicazione delle norme contenute nel nuovo Codice degli appalti.