Un modello (interno) per le osservazioni sul rispetto degli obblighi di pubblicazione

Schermata 2016-02-27 alle 19.08.46Scade il 29 febbraio il termine per la pubblicazione delle attestazioni, da parte degli organismi di valutazione (comunque denominati) relative al rispetto degli obblighi di pubblicazione e trasparenza amministrativa. Come è noto l’ANAC, ai fini dell’attestazione richiede la pubblicazione dei seguenti documenti: 1) la scheda di sintesi 2) l’attestazione vera e propria 3) il foglio elettronico predisposto dalla stessa Autorità.

Poiché la verifica del rispetto degli obblighi di trasparenza non può considerarsi come adempimento che si esaurisce con l’attestazione, può essere utile accompagnare questa fase (anche aggiungendolo agli allegati da pubblicare entro il 29 febbraio) con un ulteriore documento (link in fondo alla pagina) che, in corrispondenza di ogni obbligo, descriva lo stato di attuazione in modo discorsivo e indichi gli eventuali azioni richieste ai fini della regolarizzazione.

A giudizio di chi scrive, inoltre, l’attestazione, qualora risultino inadempienze, è opportuno che sia ripetuta fino al completo rispetto degli obblighi previsti dalle norme di legge. E’ bene precisare, infatti, che il fine dell’attestazione è la “promozione” del rispetto della trasparenza amministrativa, non la dichiarazione delle inadempienze riscontrate o la segnalazione di eventuali colpevoli.

Alleghiamo il documento in formato PDF (per la consultazione immediata) e in formato WORD (qualora di voglia utilizzare e modificare)

SF

Leave a comment

Your email address will not be published.


*